Preparati a restare ammaliato da quella che molti sostengono sia la più spettacolare via per scalare il celebre Kilimanjaro. Sicuramente i tuoi sforzi saranno ripagati da un paesaggio unico e inconfondibile, capace di stregare gli occhi e il cuore. Questo percorso viene anche chiamato “Whiskey route" ed è l’ideale per gli scalatori più avventurosi. A differenza della Marangu route, dove i pernottamenti sono in huts (rifugi), qui le sistemazioni per la notte sono in tenda.

  • Durata: 9 giorni/8 notti
  • Luogo: Tanzania
  • A partire da: € 1.950
machame-route-Kilimanjaro-landscape
Kilimanjaro - Vista dall'alto
machame-route-Kilimanjaro
Kilimanjaro - Landscape
machame-route-Kilimanjaro-particolare
Kilimanjaro

1° giorno: Arrivo, cena + pernottamento
Arrivo all’aereoporto del Kilimanjaro e transfer in hotel con mezzo privato. Cena e pernottamento presso Planet Lodge o Gold Crest Hotel.

2° giorno: Kilimanjaro National Park
Dopo colazione ci trasferiamo al Kilimanjaro National Park, presso Machame Gate. Sbrigheremo le formalità per la registrazione ed inizieremo la nostra scalata passando per la foresta montana. In caso di pioggia il sentiero sarà scivoloso per via del fango.

3° giorno: Shira camp
Dopo colazione riprendiamo il nostro trekking. Cammineremo per circa 1 ore nella foresta per poi passare nella brughiera. Dopo circa 3 ore di cammino ci fermeremo per il pranzo ed un breve riposo. Poi proseguiremo per Shira camp che raggiungeremo dopo aver percorso un breve tratto faticoso.
Cena e pernottamento presso Shira campsite a 3.840m.

4° giorno: Lava Tower
Il sentiero gira verso Est in un’area semi-desertica e rocciosa nei dintorni di Lava Tower. Saliremo fino al colle di Lava Tower (4.630 m). Queste 5 ore di cammino sono le più faticose della giornata. Alcuni scalatori potrebbero cominciare a sentire gli effetti dell’altitudine. Le nostre guide saranno in grado di individuarne i sintomi, darvi i giusti suggerimenti ed il supporto necessario.
Dopo pranzo scenderemo di circa 680 m al Barranco camping. Potrebbe sembrare illogico scendere una volta arrivati a questo punto, ma è il metodo migliore per acclimatarsi. La discesa al Barranco camp dura circa 2 ore ed offre la possibilità di fotografare le linee di salita di due delle più impegnative vie del kilimanjaro: la Western Breach e la Breach Wall (Messner, 1978). Il campo si trova in una valle sotto Breach e Great Barranco Wall, vedrete un indimenticabile tramonto aspettando la vostra cena.

5° giorno: Karanga Valley
All’inizio della giornata dovremo affrontare l’ostacolo del Great Barranco Wall. Sembrerà un’impresa ardua, ma si rivelerà piu’ semplice del previsto.
Arrivati nella parte inferiore del ghiacciaio Heim vi renderete conto di quanto e’ bello e possente il Kilimanjaro.
Proseguiremo poi per la Karanga Valley. Raccomandiamo un trekking pomeridiano per facilitare l’acclimatamento (salire di quota e poi scendere).

6° giorno: Mweka route
Anche oggi il trekking è abbastanza breve. Proseguiremo per la Karanga Valley attraversando torrenti e vallate, fino ad incontrate la Mweka route. Dopo un’ora o poco più raggiungeremo Barafu (in swahili significa ghiaccio) Hut. Questo campo è esposto ai ghiacci, fa molto freddo la notte. Apprezzerete il vostro caldo sacco a pelo.
La vetta è ora a soli 1.255 m sopra di noi e questa notte partiremo per l’ascesa finale. Lo staff vi aiuterà e supporterà per preparare tutto ciò che vi serve. Andrete a riposare intorno alle 19:00 per dormire qualche ora.

7° giorno: Scalata alla vetta
Intorno alle 23.30 ci sveglieremo con tea e biscotti poi inizieremo l‘ascesa nel buio della notte. Procederemo in direzione Nord-Ovest e saliremo attraverso ripidi ghiaioni verso Stella point.
Molti scalatori trovano questo tratto il più difficile sia mentalmente che fisicamente. Da Stella Point (5.739 m) incontrerete la neve durante le 1,5/2 ore che vi separano da Uhuru Peak, il punto più alto del continente Africano (!!!). Un traguardo che ricorderete per tutto il resto della vostra vita!
Il rientro al Barafu camp della vetta impiega circa 3 ore. Qui godremo di un breve e meritato riposo, prenderemo il resto della nostra attrezzatura e proseguiremo la discesa. Il sentiero non è difficile e ci porterà tra le rocce fino alla brughiera e poi, lasciato alle spalle il Millenium Camp (3.754 m) nella foresta fino a Mweka camp (3.083 m). Qui riposeremo e sarete orgogliosi del traguardo raggiunto oggi.

8° giorno: Ritorno
Dopo colazione proseguiremo la discesa per circa 3 ore giù fino al gate (entrata) del parco. Qui ritirerete il vostro certificato. Coloro che hanno raggiunto Stella Point (5,739 m) avranno il certificato verde e coloro che hanno raggiunto Uhuru Peak (5.895 m) riceveranno il certificato d’oro.
Proseguiremo con mezzo privato per il lodge/hotel dove potrete rilassarvi e rifocillarvi. Cena e pernottamento presso Planet Lodge o Gold Crest Hotel (Mezza Pensione).

9° giorno: Trasferimento all’aeroporto
Dopo colazione transfer all’aeroporto del Kilimanjaro con mezzo privato.

Alloggi

Lodge

Posizione strategica e qualità

Tutti i lodge che utilizziamo nei programmi in Tanzania sono di alto livello e offrono cibo e servizi di massima qualità: strutture situate in posizioni strategiche con lo scopo di farti risparmiare tempo negli spostamenti e aumentare le ore a disposizione per il safari.

Note

  • Varie RIDUZIONI SUL PREZZO sono previste per gruppi maggiori di 2 persone.
  • Gli itinerari sono tutti personalizzabili per durata, itinerario e per livello delle sistemazioni.
  • I programmi di African Guide potranno essere soggetti a variazioni a causa delle condizioni metereologiche e/o dagli spostamenti continui degli animali.

La quota comprende

  • Trasferimenti menzionati nel programma
  • Staff professionale (guide, cuoco, portatori)
  • Ingressi al parco
  • 3 pasti al giorno (cibo fresco)
  • Acqua potabile
  • Rescue fees (pronto soccorso) e attrezzatura da campeggio (escluso il sacco a pelo che potrete noleggiare a parte)
  • Mezza pensione in hotel il primo ed ultimo giorno (bevande escluse)

La quota non comprende

  • Il volo internazionale
  • Il visto d’ingresso
  • Mancia discrezionale per ciascun membro dello staff
  • Spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo

Il safari ti aspetta

Non rinunciare all'avventura

Se ami viaggiare non puoi perderti quella che potrebbe essere la più elettrizzante esperienza della tua vita. Regalati il piacere della scoperta con un safari African Guide.