Conosciuta da molti come “Coca-cola route”, quella del Marangu è di gran lunga la via più rinomata e popolare del paese. Si tratta infatti del percorso più breve e richiede solo 5 giorni per essere completato. Ad ogni modo ti consigliamo dispendere qualche giorno in più per acclimatarti all'altitudine e goderti fino in fondo questa favolosa esperienza. Rispetto alle altre route, qui le sistemazioni per la notte sono in huts (rifugi).

  • Durata: 8 giorni/7 notti
  • Luogo: Tanzania
  • A partire da: € 1.800
machame-route-Kilimanjaro-vetta
Percorso - Kilimanjaro
machame-route-Kilimanjaro-vette
Vette - Kilimanjaro
machame-route-Kilimanjaro-alba
Alba - Kilimanjaro

1° giorno: Arrivo, cena + pernottamento
Arrivo all’aeroporto del Kilimanjaro e transfer in hotel con mezzo privato. Cena e pernottamento presso Planet Lodge o Gold Crest Hotel.

2° giorno: Kilimanjaro National Park
Dopo colazione ci trasferiamo al Kilimanjaro National Park, presso Marangu Gate. Sbrigheremo le formalità per la registrazione ed inizieremo la nostra scalata passando per la foresta montana. Nella foresta avremo la possibilità di avvistare alcuni animali.
Passeremo la prima notte al Mandara hut, un gruppo di rifugi in legno. Ogni hut (rifugio) ospita 6-8 persone, la corrente è generata con l’energia solare. La capacità totale del campo è 60 persone. L’acqua arriva al campo da una sorgente non lontana. I bagni (con sciacquone) sono dietro l’edificio principale del campo.

3° giorno: Maundi Crater
Dal Mandara proseguiremo per un tratto nella foresta per arrivare alla base del Maundi Crater e trovarci nella brughiera. A questo punto potrete scegliere se prendere una breve deviazione per salire fino al bordo del Maundi Crater e godere della vista sul Kibo Crater (consigliamo questa deviazione). La brughiera vi consentirà di vedere le più belle piante del Kilimanjaro, la vostra guida ve le indicherà e fornirà le informazioni relative.
Dopo circa 6 ore arriviamo a Horombo hut. Qui abbiamo acqua calda per lavarci, ceniamo e andiamo a dormire.

4° giorno: Zebra Rocks
Horombo hut è un gruppo di rifugi in una piccolo radura con una struttura simile al Mandara hut. La capacità totale è di 120 scalatori. L’atmosfera è eccitante. Incontrerete persone da ogni parte del mondo, tutte con lo stesso obiettivo: scalare il Kilimanjaro ed arrivare alla vetta.
Questa giornata è dedicata all’acclimatamento per massimizzare le possibilità di arrivare in cima. Faremo un trekking verso Mawenzi hut, passando oltre Zebra Rocks (circa 3 ore di ascesa e 1.5 ore di discesa). Vi aiuterà ad abituarvi all’altitudine.
La giornata termina con una deliziosa cena e una bella dormita.

5° giorno: Kibo Hut
Dopo colazione continueremo a camminare nel deserto alpino. Da Horombo ci sono due sentieri per “Saddle” (la sella tra i picchi del Mawenzi e Kibo). Il sentiero alto (quello di destra) e il sentiero basso (quello di sinistra). Il sentiero alto è quello percorso in buona parte durante il giorno opzionale dedicato all’acclimatamento. E’ molto sassoso ed eroso dagli agenti atmosferici. Il sentiero basso è preferibile, più semplice e più corto di circa 1 ora.
Dal Kibo hut, la cima dista solo 1.195 m sopra di noi e partiremo per l’ascesa finale questa notte.
Lo staff vi aiuterà e supporterà per preparare tutto ciò che vi serve. Andrete a riposare intorno alle 19:00 per dormire qualche ora.

6° giorno: Scalata alla vetta
Intorno alle 23.30 ci sveglieremo con tea e biscotti e inizieremo l‘ascesa nel buio della notte. Arriveremo a Hans Meyer cave (5.150 m). Il cammino prosegue a zig-zag fino a Gillman’s point (5.681m) sul bordo del cratere. Molti scalatori trovano questo tratto il più difficile sia mentalmente che fisicamente. Da Stella Point incontrerete la neve durante le 2 ore che vi separano da Uhuru Peak, il punto più alto del continente Africano (!!!). Un traguardo che ricorderete per tutto il resto della vostra vita!
Rientriamo a Kibo hut dalla vetta in circa 3 ore. Qui godremo di un breve e meritato riposo, prenderemo il resto della nostra attrezzatura e scenderemo a Horombo hut. Il sentiero non è difficile e ci porterà tra le rocce fino alla brughiera e poi nella foresta. Qui riposeremo e sarete orgogliosi del traguardo raggiunto oggi.

7° giorno: Ritorno
Dopo colazione proseguiremo la discesa per circa 6 ore, passando da Mandara hut, giù fino al Marangu gate. Qui ritirerete il vostro certificato. Coloro che hanno raggiunto Gillman’s point (5.681m) avranno il certificato verde e coloro che hanno raggiunto Uhuru Peak (5.895m) riceveranno il certificato d’oro.
Proseguiremo con mezzo privato per il lodge/hotel dove potrete rilassarvi e rifocillarvi. Cena e pernottamento presso Planet Lodge o Gold Crest Hotel.

8° giorno: Trasferimento all’aeroporto
Dopo colazione transfer all’aeroporto del Kilimanjaro con mezzo privato.

Alloggi

Lodge

Posizione strategica e qualità

Tutti i lodge che utilizziamo nei programmi in Tanzania sono di alto livello e offrono cibo e servizi di massima qualità: strutture situate in posizioni strategiche con lo scopo di farti risparmiare tempo negli spostamenti e aumentare le ore a disposizione per il safari.

Note

  • Varie RIDUZIONI SUL PREZZO sono previste per gruppi maggiori di 2 persone.
  • Gli itinerari sono tutti personalizzabili per durata, itinerario e per livello delle sistemazioni.
  • I programmi di African Guide potranno essere soggetti a variazioni a causa delle condizioni metereologiche e/o dagli spostamenti continui degli animali.

La quota comprende

  • I trasferimenti menzionati nel programma
  • Staff professionale (guide, cuoco, portatori)
  • Ingressi al parco
  • 3 pasti al giorno (cibo fresco)
  • Acqua potabile
  • Rescue fees (pronto soccorso)
  • Attrezzatura da campeggio (escluso il sacco a pelo che potrete noleggiare a parte)
  • Mezza pensione in hotel il primo ed ultimo giorno (bevande escluse)

La quota non comprende

  • Il volo internazionale
  • Il visto d’ingresso
  • Mancia discrezionale per ciascun membro dello staff
  • Spese di carattere personale e tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo

Il safari ti aspetta

Non rinunciare all'avventura

Se ami viaggiare non puoi perderti quella che potrebbe essere la più elettrizzante esperienza della tua vita. Regalati il piacere della scoperta con un safari African Guide.