Se ami il trekking montano e vuoi vivere l'emozione della vera wildlife questo tour è perfetto per te. Avrai la possibilità di visitare le Montagne della Luna (Rwenzori), chiamate così per l’apparente vicinanza del satellite terrestre. Sconfinerai fino al Rwanda, in modo da avvistare i gorilla di montagna, animali che superano i limiti dell'uomo muovendosi liberamente da un parco all’altro tra Mgahinga in Uganda ed il Parco dei Vulcani in Rwanda. Potrai infine visare la tomba di Dian Fossey presso il vecchio centro di ricerca di Karisoke.

  • Durata: 13 giorni/12 notti
  • Luogo: Uganda
  • A partire da: € 3.500
montagne-della-luna-rinoceronte-bianco
Rinoceronte Bianco - Riserva di Ziwa
montagne-della-luna-famiglia-di-scimpanze-foresta-di-budongo
Scimpanzé - Foresta di Budongo
montagne-della-luna-lago
Lago - Uganda

1° giorno: Entebbe
All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Entebbe saremo ad aspettarvi per il benvenuto e per il trasferimento all’hotel, 2Friends Guest House / Boma Hotel / Buvi Lodge.

2° giorno: Il Parco Nazionale Murchison Falls
Dopo colazione, comincerete la vostra avventura in Uganda spostandovi in direzione Nord-Ovest, verso la città di Masindi e l’area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda, che offre stupendi paesaggi di savana di acacie nel Nord e foreste tropicali nel Sud. La prima esperienza di incontro con animali sarà la camminata nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione che ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Avrete l’opportunità di camminare al fianco di questi enormi mammiferi nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Subito dopo Masindi entrerete nel Parco Nazionale Murchison Falls. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento al Bwana Tembo Lodge o similare.

3° giorno: Il Parco Nazionale Murchison Falls
Presto al mattino dopo la colazione si parte per un safari fotografico mattutino, dove potrai avere l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco. Raggiungerete il delta del Nilo nel Lago Alberto tra pezzi di savana difficilmente scordabili. Rientro al lodge.
Dopo pranzo altra escursione, stavolta in battello: risalirete il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate. Godrete della vista di numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre a elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Proseguite l’escursione con una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento al Bwana Tembo Lodge o similare.

4° giorno: La Rift Valley albertina e la città di Fort Portal
Dopo colazione lascerete il parco in direzione sud, passando tra posti stupendi e punti panoramici lungo la Rift Valley Albertina. Passerete tra verdi piantagioni di canna da zucchero, di tè, di banane, di caffè. Attraverserete Hoima, capitale del Regno del Bunyoro e la foresta di Bugoma. Proseguimento per Fort Portal, la capitale del Regno del Tooro ai piedi dei Monti Rwenzori e la regione dei laghetti craterici Kasenda. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento al Isunga Lodge o similare.

5° giorno: Il Parco Nazionale di Kibale – Bigodi – Queen Elizabeth
Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Per pranzo avete la possibilità di assaggiare il cibo locale (esperienza molto interessante). Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. In serata breve spostamento al Parco Nazionale Queen Elizabeth, con cena e pernottamento al Ihamba Lakeside Safari Lodge o similare.

6° giorno: Il Parco Nazionale Queen Elizabeth
Dopo una tazza di caffè davvero presto, partenza per un safari fotografico nel parco Queen Elizabeth nell’ora migliore per ricercare i leoni, il raro leopardo, le mandrie di elefanti e bufali, i kobs ugandesi, la iena maculata. Raggiungerete i punti panoramici dei laghi craterici e della vetta dei Babbuini. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio godetevi la speciale escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive oltre ad una concentrazione eccezionale di volatili. In serata, breve spostamento nel settore Ishasha del parco Queen Elizabeth, cena e pernottamento a Ishasha Jungle Lodge.

7° giorno: Ishasha – Lago Bunyonyi
Dopo colazione safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza dei leoni che, durante le ore calde del giorno, hanno l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi di fico per riposarsi e cercare refrigerio. La savana di questa regione offre paesaggi straordinari e buone possibilità di fare avvistamenti di animali quali elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo Ugandese, antilopi d’acqua e molte specie di volatili. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago Bunyonyi oltre la cittadina di Kabale, capoluogo della regione del Kigezi. La zona sud dell’Uganda, il Kigezi, è un vasto altopiano montuoso che si trova a un’altitudine media di 2000 metri. Cena e pernottamento al Bunyonyi Eco-Resort.

8° giorno: Lago Bunyonyi – Area di Conservazione Virunga
Dopo colazione farete un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il lago più profondo del paese, libero dalla bilarzia, ricco di isole dalle molte storie e di volatili che la guida vi aiuterà a identificare. Pranzo. Nel pomeriggio il viaggio prosegue verso l’Area di Conservazione Virunga, tra Kisoro e il Ruanda, ai piedi del vulcano Muhavura.
Cena e pernottamento al Da Vinci Lodge o similare.

9° giorno: Il trekking dei gorilla di montagna nell’Area di Conservazione Virunga
Dopo colazione comincia il trekking alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna nella foresta di Virunga. Il trekking potrà essere svolto al Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure al Parco Nazionale dei Vulcani (vedi supplementi). Il brivido provocato dall’incontro con i gorilla è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile. Dovrete portare con voi acqua e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è consigliabile.
Nel pomeriggio consigliamo di visitare uno dei progetti di ecoturismo nelle comunità locali, tra cui il Iby’Iwacu Cultural Village a Kinigi, un modo per vedere più da vicino la vita della gente, tradizioni e costumi e anche per poter assistere alle danze Intore.
Cena e pernottamento al Da Vinci Lodge o similare.

10° giorno: Parco dei Vulcani – Lungo il Lago Kivu
Dopo colazione, potrete fare, (incluso) a scelta un’attività di camminata nel Parco dei Vulcani, ovvero per vedere il Vecchio centro di Ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey oppure vedere le scimmie dorate, una specie di primate endemica della zona.
Dopo il pranzo, proseguirete in direzione del Parco Nazionale Nyungwe, nel sud del Rwanda lungo il Lago Kivu. Cena e pernottamento al Rwiza Village Hotel.

11° giorno: Lago Kivu – Nyungwe
Dopo la colazione possiamo organizzare un’attività a Kibuye sul lago Kivu: fare un percorso in bicicletta; oppure fare un’escursione in battello sul Lago Kivu per vedere l’Isola di Napoleone; oppure fare il kayak.
Dopo il pranzo in hotel, proseguirete il viaggio per Cyangugu, che si trova sulla sponda sud del lago Kivu, vicino all’entrata della foresta di Nyungwe. Cena e pernottamento al Emeraude Kivu Resort.

12° giorno: Il trekking nel Parco Nazionale di Nyungwe
Dopo colazione di buon’ora, alle 6 entrerete nella foresta di Nyungwe per il trekking degli scimpanzè e di altri primati come lo stupendo colobo dell’Angola. Il Parco si espande su 970 km quadrati di verdeggianti colline, la più grande foresta tropicale nell’Africa dell’Est. Ospita ben 13 diverse specie di primati, tra cui il colobo angolano, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia velvet, dalla faccia a gufo e la scimmia argentata. Rientro al lodge per il pranzo.
Nel pomeriggio tempo libero; opzionale si potrebbe proporre il canopy walk a Nyungwe.
Cena e pernottamento al Emeraude Kivu Resort.

13° giorno: Butare – Nyanza – Kigali
Dopo colazione visita a Butare, la seconda città del Rwanda per grandezza e capitale culturale del Paese, sede dell’Università nazionale. A Butare si trovano il museo nazionale e anche una serie di negozi di piccoli produttori artigianali caratteristici, quali per la lavorazione dei cesti e l’intarsio con materiali di legno. Un’ulteriore sosta può essere preziosa sulla strada per Kigali per la visita al palazzo reale del re tradizionale del Rwanda, il Mwami, presso Nyanza. Pranzo lungo il tragitto. Arrivo in serata a Kigali e riservato alla partenza dall’Aeroporto Internazionale di Kigali. Mezza Pensione.

Alloggi

Lodge

Posizione strategica e qualità

Tutti i lodge che utilizziamo nei programmi in Uganda sono di alto livello e offrono cibo e servizi di massima qualità: strutture situate in posizioni strategiche con lo scopo di farti risparmiare tempo negli spostamenti e aumentare le ore a disposizione per il safari.

Note

  • Varie RIDUZIONI SUL PREZZO sono previste per gruppi maggiori di 2 persone.
  • Gli itinerari sono tutti personalizzabili per durata, itinerario e per livello delle sistemazioni.
  • I programmi di African Guide potranno essere soggetti a variazioni a causa delle condizioni metereologiche e/o dagli spostamenti continui degli animali.

La quota comprende

  • Trasferimenti da/all’aeroporto
  • Pensione completa escluse bevande
  • Veicolo 4×4 da safari Land Cruiser
  • Autista/Guida di lingua inglese
  • Trekking degli scimpanzè al Parco di Kibale
  • Trekking degli scimpanzè al Parco di Nyungwe
  • Escursioni in battello
  • Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
  • Escursione nel parco dei Vulcani
  • Attività di eco-turismo e visite incluse nel programma
  • Bottiglie d’acqua in auto

La quota non comprende

  • Biglietto aereo
  • Assicurazione turistica
  • Visti d’ingresso
  • Alcolici e bibite extra, mance, servizio di lavanderia

Il safari ti aspetta

Non rinunciare all'avventura

Se ami viaggiare non puoi perderti quella che potrebbe essere la più elettrizzante esperienza della tua vita. Regalati il piacere della scoperta con un safari African Guide.